mercoledì 3 dicembre 2008

“La pulizia etnica in Palestina”


Giovedì 4 dicembre alle ore 21,15 presso la sede di Per il bene comune, in Piazzale Stazione 15 a Ferrara, sarà presentato il libro “La pulizia etnica in Palestina”, di Ilan Pappe, docente all'Università di Exeter (Gran Bretagna).

Ad inizio serata sarà trasmesso un messaggio video dell'autore, che spiega le ragioni del libro, ovvero il piano risalente agli anni '30 – poi massicciamente messo in pratica nel 1948 – per la pulizia etnica in Palestina. Ciò comporta, secondo l'autore, enormi implicazioni di natura morale e politica, soprattutto dal punto di vista del diritto internazionale; per questo motivo, Pappe si dice convinto del fatto che un reale processo di pace nella regione si potrà avviare solo quando gli Israeliani e l'opinione pubblica mondiale avranno ammesso questo 'peccato originale'.

Al dibattito parteciperanno Alfredo Tradardi, responsabile italiano del International Solidarity Movement, Diana Carminati, già docente di storia contemporanea all'Università di Torino Fernando Rossi, del coordinamento nazionale di Per il bene comune, recentemente tornato in Italia dopo essere riuscito, a bordo di un'imbarcazione di Free Gaza, a raggiungere la striscia di Gaza, riportando in Italia una drammatica testimonianza delle terribili condizioni di vita degli abitanti di quella che ormai anche Amnesty International non esita definire una prigione a cielo aperto, a causa delle massicce violazioni dei diritti umani umani.

Come ormai consuetudine, l'iniziativa di Per il bene comune potrà essere seguita in modo interattivo (in diretta) anche su www.mogulus.com/perilbenecomune

Nessun commento: