martedì 29 giugno 2010

L’insostenibile leggerezza … di un Vice-Sindaco

i fanghi dello "sviluppo"...




Alle nostre richieste di documentazione relative ai recenti spargimenti di fanghi in zona “Vitalaccia”, ci risponde il Vice-Sindaco Mingozzi: va tutto bene! tutto è controllato e con “le carte a posto”.

I fanghi sospetti? Roba da cure termali o da spalmare sul viso! è il tono della risposta. A chi chiedeva documentazioni puntuali e dati analitici, si è risposto con un elenco di leggi, linee-guida e classificazioni standard dei materiali; garantendo d’ufficio che tutto è stato rispettato.

Sui fanghi delle casse di colmata, ad esempio, ci sono risultati di analisi di ARPA che evidenziano chiaramente le componenti di metalli pesanti di vari campioni di fanghi provenienti dall’escavazione dei fondali del Candiano.

dati analitici dei fanghi del Candiano




Quando, ad esempio, il dato sul Cadmio supera 1 mg per ogni kg di fango, questo viene classificato come rifiuto tossico nocivo (RTN); se non lo supera ma è presente, è classificato come rifiuto speciale (RS). In entrambi i casi non possono essere usati come materiali di riempimento se non previo trattamento e bonifica; procedimenti molto costosi per le ditte che se ne debbono disfare. Da qui, il traffico illegale di rifiuti che invade da anni tutta l’Italia, l’Europa, il Mondo. E che non risparmia certo la nostra aerea; sono fatti recenti: i rifuti di fonderia abbandonati e ancora presenti vicino al centro abitato di Coccolia, il traffico di rifiuti scoperto alla Marcegaglia, il deposito abusivo di materiali in sacchi etichettati “amianto” nei pressi dell’Hotel Holiday-Inn (sono ancora là in bella vista!)

Quindi la nostra preoccupazione per l’ambiente in cui viviamo è più che giustificata e legittimata da quella che sempre più si determina come una “situazione di non ritorno”

Il tutto ci legittima a chiedere per quale “misterioso” motivo fanghi prodotti da lavori e trivellazioni della TAV del Mugello, provincia di Firenze, debbano percorrere centinaia di chilometri, con enorme traffico di camion, dispendio di risorse ed energia, per essere spalmati nella zona di espansione SAPIR di Ravenna!



I materiali trasportati sono autocertificati dal produttore. I controlli ufficiali (istituzionali) vengono fatti circa sul 5 % del totale ( cinque camion su cento, per intenderci…) .

SIGNIFICA CHE TRAFFICARE RIFIUTI HA IL 95% DI PROBABLITA’ DI FARLA FRANCA!

L’intento del nostro esposto è una richiesta di trasparenza, partecipazione e chiarerzza negli atti che riguardano la collettività e la salute.

Non solo ci è stato risposto vagamente. Ma… leggete, di seguito, la conclusione della risposta del vice Sindaco Mingozzi:

“Certi di avere eseguito correttamente, quanto prescritto in accordo con gli enti
preposti alla salvaguardia ambientale, è con profondo rammarico che si deve
prendere atto che assecondando gli atteggiamenti di facili illazioni e
propagande ambientaliste innescate da tali “salvatori della patria”, o
improvvisati “tutori dell’ambiente”, non solo si intacca la credibilità degli organi
di controllo e degli enti e istituzioni preposti alla salvaguardia ambientale, ma
si tende a favorire l’allontanamento dal paese da parte delle imprese che
trovano maggior accoglienza in altre realtà territoriali.”(il corsivo è nostro)

Crediamo che questo vergognoso dileggio e irrisione alle nostre, riteniamo giuste, istanze di democrazia e preoccupazioni per la salute dei cittadini sia disdicevole per la persona e per niente confacente ad una carica istituzionale di rilievo come quella di Vice-Sindaco con delega al Porto e all’Università (!). Perdipiù se contenuto in un Documento Ufficiale del Comune. Ne chiediamo conto in prima persona al Sindaco e agli eletti in Consiglio Comunale.

Con questa convinzione dichiariamo la nostra mancanza di fiducia verso questa tipologia di politici, che vanno tanto di moda oggi in Italia, che possono permettersi di dire tutto e il contrario di tutto… e scaricare tutte le colpe su “altri”.

E a Ravenna ce ne sono tanti… ma tanti… e di tutti i colori!

Il documento inviatoci dal Vice-sindaco Mingozzi: Clicca qui

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Fine della … storia! La bellissima Fornace Hoffman? Scordatevela!!! Sarà rasa AL SUOLO con la sua storia, la sua bellezza, le false promesse di recupero. IL PARTITO DEGLI AFFARI CI PRENDE TUTTO, ANCHE LA MEMORIA !!! VERGOGNA ISTITUZIONI!!!


Ravenna Viva - - Pubblicato il Giugno, 28 alle 11:27 pm da gbenx

Nessun commento: